Pesche ripiene alla piemontese ~ Cotto e Salato

Pesche ripiene alla piemontese


Ingredienti
q.b. biscotto frollino
3 cucchiai cacao amaro
6 amaretto
60 gr burro
1 cucchiaio cioccolato al latte
1 cucchiaio cognac
2 cucchiai marsala
2 cucchiai rhum
2 tuorlo
6 cucchiaini zucchero


Tagliate 6 pesche a metà ed eliminate i noccioli. Con un cucchiano scavatele leggermente raccogliendo la polpa prelevata in una ciotola. Mettete i frutti in una teglia imburrata e fateli asciugare in forno a 50° per mezz'ora. 2 Sbucciate la pesca rimasta, ricavate la polpa e schiacciatela con una forchetta insieme a quella tenuta da parte. Fate sciogliere 40 g di burro a fuoco medio-basso, disponetevi la purea preparata, unite 3 cucchiaini di zucchero e cuocete finché il composto comincia a caramellare (pochi minuti). 

In una terrina mescolate la polpa cotta, i tuorli sbattuti con lo zucchero restante, gli amaretti sbriciolati, il cacao, il cioccolato e tanti frollini sbriciolati quanti l'umidità dell'impasto ne assorbe. Poi unite i 3 liquori e, se l'impasto non vi sembra abbastanza dolce, regolate di zucchero a piacere. l 4 Distribuite il composto nelle pesche, mettetele di nuovo nella teglia e completate con il burro restante a fiocchetti. Cuocete in forno a 200° per mezz'ora.

Parte della polpa dei frutti viene prelevata con un cucchiaino, cotta al burro e mescolata con il ripieno. Le mezze pesche così assottigliate vengono fatte asciugare in forno a bassa temperatura, in modo che l'acqua di vegetazione non comprometta poi la consistenza del ripieno. 

La ricca farcia di questo dolce tradizionale prevede, oltre agli amaretti, anche dei biscotti frollini, che servono ad assorbire i liquidi in eccesso.

Una volta riempite, le pesche passano in forno a 200° per mezz'ora, arricchite da fiocchetti di burro che assicurano morbidezza.

Si servono tiepide o a temperatura ambiente.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette