INGREDIENTI
300 gr pasta all'uovo
200 gr crescenza
150 gr prosciutto crudo
50 gr parmigiano
600 gr zucca gialla
2 rametto rosmarino
40 gr burro
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale
q.b. pepe
Sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a fettine molto sottili. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate rosolare velocemente le fettine da entrambi i lati. Salatele e pepatele.
Stendete la pasta all'uovo in una sfoglia sottile e ricavatene due rettangoli di circa 30x35 cm; sistemate su un rettangolo alcune fettine di prosciutto crudo, spalmatele con metà della crescenza e distribuitevi sopra metà delle fettine di zucca. Sovrapponete l'altro rettangolo di pasta e formate un secondo strato di farcia. Formate un rotolo piuttosto stretto, avvolgetelo bene in un telo bianco, quindi legatelo alle due estremità e in due o tre punti.
Immergete il rotolo in una pentola ovale contenente abbondante acqua salata in ebollizione e cuocetelo per 40 minuti; durante la cottura l'acqua deve sobbollire appena.
Scolate il rotolo dall'acqua, appoggiatelo su un tagliere e lasciatelo riposare 5 minuti. Svolgetelo dal telo e tagliatelo a fette. Sistemate le fette in una pirofila da forno, spolverizzatele con il parmigiano, irroratele con il burro fatto sciogliere con il rosmarino e passate in forno già caldo a 190° per circa 5 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento