Ingredienti
270 gr burro
600 gr farina
1.5 dl latte intero
30 gr lievito di birra
q.b. sale
3 uova
1 tuorlo
180 gr zucchero
Impastate il lievito sciolto con un dl di latte tiepido e 70 g di farina, formate un panetto e lasciatelo lievitare per circa un'ora. Setacciate la farina rimasta sul piano di lavoro, create un incavo al centro e ponetevi le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate bene, poi unite il panetto lievitato e lavorate energicamente l'impasto, finché risulterà omogeneo ed elastico. Formate una palla e fatela lievitare in un luogo tiepido per 4 ore.
Riprendete l'impasto, lavoratelo ancora e mettete al centro il burro morbido; avvolgetelo con la pasta, poi stendetela con il matterello, e piegatela in 4 (come per la sfoglia); stendetela di nuovo, piegatela ancora in 4 e mettetela in frigo per 15 minuti. Ripetete ancora una volta la stessa operazione e mettete la pasta in frigo per 10 minuti. Stendete l'impasto, ritagliate tanti triangoli, arrotolateli su se stessi, formando i croissant.
Disponeteli su una placca foderata con carta da forno, fateli lievitare per mezz'ora, spennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte rimasto. Cuocete i dolci in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento