INGREDIENTI
250 gr cioccolato fondente
220 gr burro
125 gr farina di riso
90 gr farina di mais
90 gr zucchero a velo
80 gr zucchero
5 tuorlo
2 uova
0.5 cucchiaino lievito vanigliato
12 nocciole
12 cioccolatino
Preparate la speciale pasta frolla senza glutine: passate al mixer il burro con lo zucchero a velo; unite il lievito, la farina di riso, la farina di mais e i tuorli. Frullate fino a ottenere una palla; avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Cuocete a bagnomaria le uova, il tuorlo e lo zucchero, montando il composto con una frusta finché diventa spumoso: così si incamera più aria. Toglietelo dal fuoco e incorporate il cioccolato fuso.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e foderate uno stampo rotondo di 26 cm. Bucherellatela con una forchetta, copritela con carta da forno bagnata e strizzata, cospargetela di fagioli secchi e cuocete nel forno a 180° C per 25 minuti. Sfornate il guscio, fatelo raffreddare, eliminate carta e fagioli, riempitelo con la crema e infornate a 160° per 15 minuti.
Fate raffreddare la torta, mettete la crostata in frigo per 2 ore, poi decorate con i famosi cioccolatini e le nocciole e servite.
Nessun commento:
Posta un commento