INGREDIENTI
500 millilitri latte intero
150 gr zucchero
40 gr farina
6 tuorlo
1 vaniglia in stecca
400 gr pan di spagna
80 gr cioccolato fondente
q.b. alchermes
q.b. panna per dolci
q.b. cioccolato a scaglie
Fate bollire mezzo litro di latte intero con 1 bacello di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola, montate 6 tuorli con 150 g di zucchero e amalgamateci 40 g di farina setacciata. Attraverso un passino, unite il latte al mix di tuorli appena preparato e mescolate il tutto energicamente. Versate in un tegame e, su fuoco moderato, portate a ebollizione mescolando continuamente. Fate cuocere per qualche minuto fino a ottenere una crema pasticciera abbastanza densa.
Versate metà della crema pasticciera caldissima, in una ciotola e amalgamatevi 80 g di cioccolato fondente tritato, mescolando, finché si sarà sciolto.
Tagliate 400 g di pan di Spagna a fette di 1 cm di spessore e disponetele sul fondo di una grossa coppa (in alternativa, potete usare i savoiardi). Spennellate le fette con poco alchermes, copritele con la crema pasticciera al cioccolato, ripetete uno strato di pan di Spagna spennellato di alchermes e terminate con la crema pasticciera alla vaniglia.
Decorate la zuppa inglese in coppa, a piacere, con ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato e tenete il dolce in frigo, fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento