INGREDIENTI
4 carciofo romanesco
4 uova
200 gr caprino
2 cucchiai parmigiano
50 gr burro
1 mazzetto erbe aromatiche
1 spicchio aglio
2 dl brodo vegetale
1 limone
q.b. pepe
q.b. sale
Prepara gli ingredienti. Elimina le foglie esterne più dure di 4 carciofi mammola, taglia le punte e il gambo e arrotonda il fondo con un coltellino. Allarga i carciofi al centro ed elimina il fieno interno con uno scavino. Immergili in una pentola con acqua bollente acidulata con il succo di limone e lessali per 7-8 minuti. Sgocciolali e capovolgili su una gratella. Lava e asciuga le erbe aromatiche, tritale, mettile in una ciotola, unisci il caprino, il parmigiano reggiano grattugiato, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo. Farcisci i carciofi con il composto.
Cuoci i carciofi. Schiaccia e spella 1 spicchio d'aglio e fallo rosolare leggermente con 30 g di burro in una teglia da forno, distribuiscici i carciofi, bagnali con il brodo vegetale, porta a ebollizione e poi cuoci in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti.
Completa e servi. Pochi minuti prima che i carciofi siano pronti, sciogli il burro rimasto in una padella antiaderente, quando è ben caldo, sgusciaci le uova, pepale e lasciale cuocere, finché l'albume si sarà rappreso. Fai scivolare un uovo al tegamino su ciascun carciofo e servi. Se ti piace, puoi accompagnare con bastoncini di pancarrè leggermente dorati sotto il grill del forno.
Nessun commento:
Posta un commento