Ingredienti
120 gr burro
250 gr farina
200 gr zucchero semolato
2.3 dl latte intero
.5 bustina lievito vanigliato
.5 limone
q.b. sale
1 uova
2 tuorlo
200 gr crema di nocciola
.5 bicchieri liquore strega
Preparate la crema pasticcerà: sbattete a lungo i tuorli con 60 g di zucchero, unite 40 g di farina attraverso un setaccio, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e diluite con il latte. Portatela a ebollizione su fuoco basso, mescolando in continuazione, levatela dal fuoco e fatela raffreddare.
Disponete a fontana sulla spianatoia la farina rimasta: sgusciatevi al centro l'uovo, unite lo zucchero rimasto, il lievito e il liquore. Impastate, formate un panetto e dividetelo in 2 parti; stendete una metà in un disco sottile; foderate con questo il fondo e i bordi di uno stampo imburrato e infarinato, di 24 cm di diametro e versatevi sopra la crema pasticcerà; livellatela con una spatola, e ricopritela con la crema alle nocciole. Con la pasta rimasta formate delle palline delle dimensioni di un'oliva e disponetele a raggiera sulla crema di nocciole.
Quindi mettete lo stampo in forno già caldo a 180° e fate cuocere la torta per circa 40 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella prima di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento