Ingredienti
1 cucchiaino fecola di patate
2 dl latte intero
200 gr pecorino
20 gr burro
180 gr farina di mais
1 radicchio chioggia
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. pepe
Eliminate la crosta al pecorino, tagliatelo a lamelle sottilissime e mettetelo in una piccola casseruola con un dl di latte e lasciatelo riposare per mezz'ora. Portate al limite dell'ebollizione 7,5 dl d'acqua, unite una presa di sale grosso e, quando si è sciolto, versate a pioggia la farina mescolando in continuazione con una frusta,
per evitare grumi.
Cuocete la polenta secondo i tempi indicati sulla confezione e lasciatela leggermente intiepidire; ungete con un goccio d'olio una teglia d'alluminio; con 2 cucchiaini prelevate una noce di polenta, formate tanti piccoli gnocchetti e disponeteli man mano sulla teglia.
Fate sciogliere il miscuglio di latte e pecorino a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione; stemperate la fecola nel latte rimasto, unitela alla fonduta e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata. L'aggiunta della fecola serve a dare stabilità alla fonduta, in modo che non rischi di impazzire.
Pulite il radicchio, tagliatelo a tocchetti e fatelo saltare per pochi secondi in una padella con il burro spumeggiante; unite una presa di sale, gli gnocchetti e la fonduta di pecorino; mescolate e servite cospargendo, se vi piace, con una macinata di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento