INGREDIENTI
300 gr farina 00
330 millilitri acqua naturale
200 gr zucchero
90 millilitri olio di semi vari
16 gr lievito in polvere
q.b. zucchero a velo
q.b. vaniglia in stecca
Accendi il forno e fallo riscaldare alla temperatura di 180°. In una ciotola, prepara una miscela unendo lo zucchero e l'acqua naturale a temperatura ambiente. Mescola con le fruste elettriche (anche la classica frusta a mano va benissimo) finchè lo zucchero si sarà sciolto.
A questo punto unisci al composto di acqua e zucchero un baccello di vaniglia inciso per il lungo e l'olio di semi versato a filo: mescola gli ingredienti senza fermarti.
Continuando a mischiare, incorpora anche una bustina di lievito (16g) e la farina 00 setacciata con un colino e poca alla volta, per evitare che si formino grumi: otterrai così un composto liscio e morbido.
Imburra e infarina leggermente uno stampo da 24 cm di diametro e riempilo versandoci l'impasto preparato. Livella bene la superficie con una spatola, inforna la torta e lasciala cuocere per almeno mezz'ora. Verifica la cottura del dolce bucandolo con uno stuzzicadente: se sfilandolo non risulterà bagnato, vuol dire che è pronto.
Sforna la torta e lasciala raffreddare nello stampo; infine completala con un'abbondante spolverata di zucchero a velo e trasferisci la torta all'acqua su un piatto da portata, pronta per essere servita.
Nessun commento:
Posta un commento