Ingredienti
q.b. pepe
800 gr maiale lonza
70 gr burro
3 cucchiai farina
150 gr prugna secca
q.b. sale
1 cucchiaino gelatina di ribes
2 cucchiai zenzero in polvere
1 bicchieri panna fresca
Mettete a bagno le prugne secche per circa 30 minuti. Nel frattempo, con un lungo coltello stretto e appuntito, perforate il centro della carne, girando un po' il coltello per ottenere una cavità. Scolate e asciugate le prugne, e introducetele, una per volta, nella cavità praticata nella carne, forzando un po' e aiutandovi con le dita o con il manico di un mestolo di legno.
Legate la carne con del refe da cucina, quindi soffregatela con il sale, il pepe e un cucchiaino di zenzero. Mettete il burro in una teglia, fatelo imbiondire, unite la carne e fatela rosolare bene da tutte le parti. Mettete la teglia in forno caldo a 190° per circa un'ora e 45 minuti. A cottura ultimata, togliete la carne dalla teglia e tenetela in caldo nel forno spento.
Versate il fondo di cottura in una ciotola e lasciatelo riposare fino a che il grasso si sarà separato dal resto del sugo. Prelevate 2 cucchiai di grasso, unitevi la farina e fatela tostare per qualche istante, poi versate la parte di sugo senza grasso; mescolate bene, unite la panna, lo zenzero rimasto e la gelatina di ribes. Regolate di sale e fate sobbollire, mescolando, fino a che la salsa si sarà addensata.
Nessun commento:
Posta un commento