Ingredienti
100 gr vongola
1 cipolla
3 spicchio aglio
1 peperoncino piccante
4 fette pane casereccio
q.b. sale
300 gr pesce da zuppa
600 gr molluschi e crostacei per zuppa
10 cozza o mitilo
150 gr pomodoro polpa
q.b. olio di oliva extravergine
Ponete le vongole per almeno 2 ore in una ciotola di acqua fredda con un cucchiaino di sale, cambiando l'acqua 2-3 volte e togliendo la sabbia che man mano si deposita sul fondo. Lavate con cura le cozze ed eliminate il bisso, lavate i molluschi, tagliate i calamari ad anelli e il resto a tocchetti regolari.
Tritate la cipolla. Sbucciate l'aglio e soffriggetelo con cipolla e peperoncino in 4 cucchiai di olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per 5-10 minuti, unite i molluschi e i crostacei e proseguite la cottura a fuoco lento per 10 minuti.
Unite i pesci, cuocete ancora per 15 minuti, poi aggiungete alghe, cozze, vongole e cuocete finchè le conchiglie si aprono. Intanto tostate in forno il pane. Servite la zuppa con crostoni di pane.
La quadara è una pentola di terracotta a fondo concavo utilizzata per diversi piatti del crotonese, soprattutto di pesce, che ne prendono il nome. Le ¿scrine¿ sono una varietà di alghe tipiche della zona. Le potete sostituire con la Salicornia, o ¿asparago di mare¿. La sardella (a sinistra) è una specialità a base di novellame di pesce e peperoncino rosso.
Nessun commento:
Posta un commento