Ingredienti
1 dl latte intero
1 dl marsala
8 tuorlo
2 dl vino bianco
150 gr zucchero
300 gr panna montata
400 gr pandoro
50 gr cioccolato amaro
Tagliate a fettine il pandoro, allineatele unavicina all'altra su un foglio di alluminio e spruzzatele con il latte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il Marsala e il vino a cucchiaiate e alternandoli e continuate a montare per 2 minuti circa.
Versate il composto in una casseruolina e fatelo cuocere su fuoco molto basso, mescolando continuamente, finché risulterà leggermente addensato e velerà il cucchiaio. Lasciatelo raffreddare.
Amalgamate delicatamente alla crema ottenuta la panna montata, con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarla.
Disponete uno strato di pandoro sul fondo di una ampia coppa di vetro o di cristallo, spezzettando le fettine se fossero molto larghe. Coprite il pandoro con qualche cucchiaiata di crema, ricoprendolo in modo uniforme. Ripetete gli strati di pandoro e crema, fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema. Distribuite i trucioli di cioccolato sulla superficie, coprite la coppa con la pellicola o con foglio di alluminio e mettete il recipiente in frigorifero per un'oretta. Servite con altra panna montata, a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento