Ingredienti
8 mela
200 gr zucchero
200 gr riso
50 gr amaretto
40 gr burro
1 cucchiaio zenzero candito
1 l latte intero
1 cannella stecca
2 tuorlo
2 uova
1 arancia scorza
q.b. sale
Portate a ebollizione il latte con 100 g di zucchero, la cannella, la scorza d'arancia e un pizzico di sale. Unite il riso e cuocetelo a fiamma bassa finché avrà assorbito tutto il liquido.
Togliete il riso dal fuoco, trasferitelo in una terrina e lasciatelo raffreddare. Unite gli amaretti sbriciolati fini, le uova, i tuorli e lo zenzero tritato e mescolate.
Mettete lo zucchero rimasto e il burro in una teglia da 25x25 cm e passateli in forno già caldo a 220° fino a ottenere un caramello di colore ambrato. Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine.
Distribuite le fettine di mela sul caramello sovrapponendole leggermente, versatevi sopra il composto di riso e livellatelo bene: battete poi leggermente la teglia sul tavolo in modo che il contenuto si assesti bene. Cuocete la preparazione in forno caldo a 180° per circa un'ora finché la torta si sarà ben rassodata.
Passate la lama di un coltello lungo il bordo, rovesciate la teglia su un piatto e aspettate 10 minuti prima di sollevarla. Fate intiepidire la torta e poi servitela. Il giorno dopo è ancora buonissima.
Nessun commento:
Posta un commento