INGREDIENTI
q.b. pepe
40 gr burro
30 gr farina
40 gr grana
320 gr pasta di semola (di grano duro)
2 porro
q.b. sale
80 gr speck
1.5 dl vino bianco
1.5 dl panna fresca
Prepara i porri. Pulisci 2 porri, elimina la radice, la parte terminale delle foglie e le prime 2-3 foglie esterne. Incidili a croce e lavali sotto acqua fredda corrente, asciugali e tagliali a fettine. Sciogli 30 g di burro in una casseruola, aggiungi i porri preparati e un pizzico di sale e cuocili con il coperchio per 5 minuti.
Fai la salsa. Spolverizza i porri con 30 g di farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, versa a filo 1,5 dl di panna fresca e 1,5 dl di vino bianco secco e aromatico. Regola di sale e cuoci la salsa a fuoco basso per 6-7 minuti, mescolando spesso.
Completa. Taglia 80 g di speck a tocchetti. Sciogli il burro rimasto in una padella antiaderente, aggiungi lo speck e lascialo rosolare per 2-3 minuti, finché risulterà croccante. Cuoci 320 g di pasta ( tipo fusilli) in abbondante acqua bollente salata, scolala a metà cottura e condiscila con la salsa preparata, 30 g di grana padano grattugiato, lo speck e una generosa macinata di pepe. Versala in una pirofila leggermente imburrata, spolverizzala con il grana padano rimasto e cuocila in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.
Togli la pirofila dal forno, attendi qualche minuto, impiatta e servi.
Nessun commento:
Posta un commento