Zuppa sudtirolese al vino Terlano ~ Cotto e Salato

Zuppa sudtirolese al vino Terlano


INGREDIENTI
100 gr pane raffermo
30 gr burro
3 tuorlo
2 cucchiaini cannella
2 bicchieri vino bianco
5 dl brodo di carne
2 dl panna fresca
q.b. sale


Eliminate la crosta a 100 g di pane raffermo, poi tagliatelo a dadini. Scaldate 30 g di burro in un tegame, appena è fuso unitevi i dadini di pane e rosolateli, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sono dorati. Trasferiteli su un piatto e teneteli da parte.

Raccogliete 3 tuorli d'uovo in una ciotola, unite 2 dl di panna fresca e un pizzico di sale e mescolate con una frustina finché il tutto è amalgamato.

Versate 1/2 litro di brodo di carne in una casseruola, aggiungete 2 bicchieri di vino Terlano (oppure un altro vino bianco aromatico altoatesino come il Gewurztraminer) e il mix di tuorli e panna, mescolate bene senza sbattere, mettete sul fuoco e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando. Abbassate il fuoco e cuocete, senza mai smettere di mescolare, per una decina di minuti, finché la zuppa diventa cremosa. é molto importante non farla bollire, in tal caso potrebbero formarsi dei piccoli grumi e la zuppa non sarebbe omogenea.

Togliete la zuppa sudtirolese al vino Terlano dal fuoco, distribuitela nei singoli piatti, completate con i crostini di pane fritti, spolverizzate con 1-2 cucchiaini di cannella in polvere e servite. 
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette