INGREDIENTI
350 gr pan brioche
200 gr funghi porcini
150 gr ricotta di pecora
120 gr burro
120 gr prosciutto di praga
80 gr rucola
60 gr mascarpone
2 caprino
10 pomodoro secco
8 nocciole
3 ginepro bacche
0.5 limone scorza
1 spicchio aglio
2 cucchiai erba cipollina
1 cucchiaio pane grattugiato
1 cucchiaino maggiorana secca
q.b. timo
q.b. sesamo semi
q.b. aceto balsamico
q.b. sale
Montate con le fruste elettriche il burro con poco sale finché è spumoso; dividetelo in 4 ciotole. Tagliate il pan brioche (se voltete prepararlo voi a casa cliccate qua per la ricetta), esclusa la calotta, in 4 fette per il lungo.
Per la crema verde tritate nel mixer 80 g di rucola con 2 cucchiai di erba cipollina, i 2 caprini e 1 cucchiaino di foglie di maggiorana mescolate il trito a una dose di burro.
Per la crema rosa tritate nel mixer 120 g di prosciutto di Praga e unitelo alla terza dose di burro con 60 g di mascarpone e qualche goccia di aceto balsamico.
Per la crema di funghi saltate in padella 200 g di funghi porcini surgelati con poco burro, 3 bacche di ginepro, 1 spicchio d'aglio, timo e sale. Tritateli nel mixer con 8 nocciole tostate e un cucchiaio di pangrattato e mescolateli all'ultima dose di burro.
Per la crema rossa sbollentate 10 pomodori secchi per 3 minuti, asciugateli, tritateli nel mixer e mescolatevi la scorza grattuggiata di mezzo limone e 150 g di ricotta. Incorporateli a un'altra dose di burro. Spalmate la crema rossa su una fetta di pane e sulle altre, rispettivamente, le creme di funghi, verde e rosa.
Ricomponete il pan brioche terminando con la calotta, cospargete, se vi piace, con il sesamo e mettete in frigo per 2 ore.
Portate in tavola la brioche gastronomica. Tenete conto che questa ricetta sfiziosa si può proporre anche a Natale e Capodanno in versione panettone gastronomico utilizzando come base l'apposito panettone di pan brioche: avrete il medesimo antipasto con una forma più tradizionale.
Nessun commento:
Posta un commento