INGREDIENTI
q.b. pepe
1 spicchio aglio
4 foglie alloro
2 dl coca cola
2 cucchiai miele
q.b. noce moscata
q.b. zenzero
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino coriandolo
q.b. olio di oliva extravergine
1 cucchiaio paprika dolce
q.b. sale
800 gr maiale costine
Fai la marinata. Spella e grattugia la radice di zenzero. Spella e taglia a fettine lo spicchio d'aglio. Sistema le costine in una pirofila, distribuiscici sopra lo zenzero e l'aglio preparati, spolverizza con le diverse spezie in polvere, unisci 1 pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe. Irrora con 2 cucchiai di olio e 2 di miele. Mescola bene le costine in modo da distribuire uniformemente la marinata. Copri il piatto con un foglio di pellicola per alimenti e metti le costine a marinare in frigorifero per una notte.
Rosola le costine. Sgocciola le costine dalla marinata, filtra il llquido e tienilo da parte. Scalda un filo di olio nella padella antiaderente, aggiungi le costine e falle rosolare a fiamma media, cuocendole per 2-3 minuti da entrambi i lati, finché saranno dorate. Aggiungi il liquido della marinata messo da parte e prosegui la cottura, finché il fondo si sarà addensato.
Irrora e completa. Aggiungi le foglie di alloro, irrora con la Coca-Cola', copri e prosegui la cottura a fiamma bassa, per circa 45 minuti, girando di tanto in tanto le costine e unendo altra Coca-Cola', se fosse necessario. Alla fine della cottura il liquido dovrà essere evaporato e il fondo avere una consistenza caramellata. Servi, a piacere, con una ciotola di riso al vapore.
Nessun commento:
Posta un commento