INGREDIENTI
8 fette pane casereccio
250 gr spinaci novelli
200 gr brie
100 gr pancetta affumicata o bacon
6 cucchiai olio di oliva extravergine
q.b. sale
q.b. pepe
Preparate gli spinacini. Togliete le radichette agli spinacini e lavateli a lungo sotto acqua fredda corrente per eliminare tutti i residui di terra. Sgocciolateli, asciugateli nella centrifuga per insalate; quindi spezzattateli grossolanamente e raccoglieteli in una ciotola.
Tostate il pane. Foderate la placca con carta da forno e allineatevi le fette di pane. Mettete in una ciotolina 4 cucchiai di olio e, con un pennellino, spalmatelo sulla fette di pane. Mettete la placca sotto il grill del forno e fate tostare il pane.
Rosolate il bacon. Tagliate le fettine di bacon a pezzetti di 3-4 cm di lunghezza e metteteli in una padella antiaderente senza condimenti. Trasferite il recipiente sul fuoco e fate rosolare il bacon, finché avrà perso parte del suo grasso e inizierà a diventare croccante. Giratelo spesso. Intanto, tagliate il brie a fettine sottili.
Completate. Condite gli spinacini con un pizzico di sale, una macinata di pepe e l'olio rimasto. Distribuiteli sulle bruschette, appoggiatevi sopra prima le fettine di formaggio, poi quelle di bacon, caldissime. Trasferite le bruschette in un piatto di portata e servitele immediatamente.
Nessun commento:
Posta un commento