Befanini colorati ~ Cotto e Salato

Befanini colorati


INGREDIENTI
0.5 bicchieri latte intero
1 bustina lievito vanigliato
2 cucchiai liquore all'anic
3 cucchiai confetti colorati
250 gr zucchero
500 gr farina
200 gr burro
2 tuorlo
3 uova
1 arancia scorza
q.b. sale


Setacciate 500 g di farina 00 con 1 bustina di lievito vanigliato e formate una fontana sulla spianatoia. Sgusciate al centro 3 uova intere, unite 1 tuorlo, un pizzico di sale, 250 g di zucchero semolato, 200 g di burro ammorbidito a pezzetti e la scorza di 1 arancia non trattata grattugiata e impastate velocemente il tutto versando 2 cucchiai di liquore all'anice oppure rum e qualche cucchiaio di latte, fino a ottenere una pasta consistente ma morbida. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 45 minuti.

Stendete la pasta con il matterello allo spessore di circa 4 millimetri e, con gli appositi tagliapasta o con un coltellino, ricavate tanti biscotti a forma di animaletti, stelle comete, calze e piccole befane, disponendoli man mano su una o più teglie rivestite con fogli di carta da forno.

Spennellate i biscotti della Befana con il tuorlo rimasto sbattuto con 2-3 cucchiai di latte, cospargeteli con i confettini di zucchero e cuoceteli in forno già caldo a 220° C per una decina di minuti o finché la superficie sarà di un bel colore dorato. Portate a tavola i befanini colorati una volta raffreddati.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette