INGREDIENTI
4 peperoncino
q.b. coriandolo
q.b. olio di oliva extravergine
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 limone
q.b. prezzemolo
q.b. sale
2 galletto
.5 cucchiaino cumino
Prepara i galletti. Tagliali a metà, nel senso della lunghezza, fiammeggiali, per eliminare l'eventuale peluria, lavali e asciugali. Disponili sul tagliere con la pelle rivolta verso l'alto e appiattiscili con il batticarne. Disponi i galletti, in un solo strato, in una grande pirofila.
Fai la salsa. Indossa un paio di guanti in lattice usa e getta, incidi i peperoncini, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi. Tritali con gli spicchi d'aglio, la cipolla spellata e le foglie di coriandolo o prezzemolo. Mescola il mix aromatico con il cumino (se lo usi) 5-6 cucchiai di olio, sale e il succo del limone e irrora i galletti con metà della salsa piri piri preparata, mettendo in frigo l'altra metà. Chiudi la pirofila con pellicola e disponi in frigo e fai marinare per 2-3 ore. Gira di tanto in tanto i galletti nella marinata.
Griglia e servi. Sgocciola i galletti dalla marinata, disponili sulla griglia del forno, con la pelle rivolta verso l'alto, a circa 30 cm dalla resistenza. Disponi sotto la griglia la placca con 2-3 dita d'acqua e cuoci i galletti sotto il grill per circa 40-45 minuti. Girali e irrorali spesso con il liquido della marinata. Dividi i galletti a metà e trasferiscili nei piatti individuali, irrorali con la salsa piri piri tenuta da parte e servili, a piacere, con insalatine miste e spicchi di limone.
Nessun commento:
Posta un commento