INGREDIENTI
600 gr verza
60 gr olive verdi
30 gr pinoli
1 cipolla
1 peperoncino
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale
Prepara gli ingredienti base. Pulisci 600 g di verza. Dividi a metà la verza, poi tagliala a listarelle sottili con il coltello, scartando le costole centrali delle foglie e la parte dura del torsolo (se possiedi l'affettatrice, puoi usarla per ricavare con facilità fette finissime). Sciacqua bene la verdura sotto acqua corrente e asciugala, utilizzando la centrifuga per insalata. Spunta, spella e trita molto finemente 1 cipolla piccola, poi mettila a bagno in una ciotola con acqua e 1 pizzico di sale grosso per circa 1 ora, per renderla più dolce.
Cuoci la verdura. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, tuffa la verza e cuocila per 4-5 minuti, poi scolala e lasciala sgocciolare e intiepidire.
Ultima il piatto. Scalda un padellino antiaderente, aggiungi 30 g di pinoli e falli tostare a fiamma media per 2 minuti, mescolandoli spesso per non bruciarli. Intanto versa la cipolla in un colino, sciacquala sotto acqua corrente e lasciala sgocciolare bene. Taglia a rondelle sottili 1 peperoncino rosso fresco, eliminando il picciolo e i semi. Disponi la verza tiepida in un piatto da portata, aggiungi 60 g di olive verdi piccanti, i pinoli, la cipolla e il peperoncino, poi sala, irrora con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescola bene e servi.
Nessun commento:
Posta un commento