Insalata capricciosa ~ Cotto e Salato

Insalata capricciosa


INGREDIENTI
3 carote
1 sedano rapa (sedano di verona)
1 limone
150 gr prosciutto cotto
150 gr gruyere
2 tuorlo
2 dl olio di mais
q.b. vino bianco
q.b. senape
q.b. zucchero
q.b. aceto di mele
q.b. sale
q.b. pepe
4 foglie lattuga


Pulite e tagliate a julienne 3 carote. Eliminate la scorza a 1 sedano rapa, sciacquatelo, grattugiatelo a julienne e trasferitelo in una ciotola con acqua fredda e con il succo di 1/2 limone. Sgocciolatelo, mettetelo in un cestello a maglie fitte e immergetelo per 1 minuto in una pentola in cui avrete portato a ebollizione 2 dl di acqua con 2 dl di vino bianco, 2 dl di aceto di mele e 1 cucchiaio di zucchero e sale. Sgocciolatelo su carta da cucina. Scottate nello stesso modo le carote per 1 minuto e sgocciolatele su carta da cucina. 

Mettete nel frullatore 2 tuorli, 1 pizzico di sale e pepe, 1/2 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaio di senape e 2 di olio di mais. Iniziate a frullare, poi versate l'olio rimasto a filo finché la salsa sarà densa e 2-3 cucchiai di succo di limone. 

Tagliate 150 g di gruyère e 150 g di prosciutto cotto a listarelle sottili, metteteli in una ciotola con le verdure scottate e la maionese. Mescolate bene e servite in ciotole foderate con foglie di lattuga, a piacere, in accompagnamento a una selezione di salumi e insaccati.

Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette