Crema ganache al cioccolato ~ Cotto e Salato

Crema ganache al cioccolato


Ingredienti
250 gr cioccolato fondente
500 millilitri panna per dolci


Per preparare la crema ganache al cioccolato per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente grattuggiandolo o riducendolo a scaglie con un coltello (il migliore è quello con il 70% di cacao od oltre).

In un pentolino riscaldate la panna fresca, nell'ordine del doppio del peso del cioccolato, e portatela a bollore. Quindi toglietela immediatamente dal fuoco.

Sistemate le scaglie di cioccolato fondente in una ciotola capiente poi versatevi a filo la panna bollente mescolando accuratamente. 

Fate raffreddare la crema ganache al cioccolato in frigo per 15 minuti; poi montatela con la frusta elettrica affinché raddoppi di volume e diventi spumosa.

Tenete conto che potreste ottenere un'ottima crema ganache anche non riscaldando la panna, ma sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Se avete un forno a microonde potete poi sfruttare questo elettrodomestico per accorciare i tempi, già brevissimi, di questa ricetta veloce: in questo caso fate fondere il cioccolato intero, in un solo blocco. Un'unica accortezza: per mescolare panna e cioccolato sciolto è necessario rispettare un ordine ben preciso e versare la prima nel secondo e mai viceversa! Altrimenti il cioccolato si straccerà.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette