Un arrosto perfetto ~ Cotto e Salato

Un arrosto perfetto


Ingredienti
q.b. brodo di carne e verdura
q.b. burro
3 cucchiai olio di oliva
1 bicchieri vino bianco
1 mazzetto erbe aromatiche
1.2 kg arrosto di vitello


Serve un arrosto di circa 1,2 kg. I tagli più adatti sono noce, lombata, girello o sottofesa e si può cuocere in tegame o al forno. Scalda in una casseruola 3 cucchiai d'olio e una noce di burro con un mazzetto di odori, poi rosola la carne. Bagna con 1 bicchiere di vino bianco e cuoci a fuoco lento per circa un'ora, irrorando ogni tanto con un mestolo di brodo.

Con un coltellino pratica tante piccole incisioni e inserisci bastoncini di pancetta o lardo, lamelle d'aglio, ciuffetti di rosmarino e pezzetti di scorza di limone, poi lega l'arrosto.

Preparara una marinata mescolando 1/2 dl di olio extravergine di oliva, il succo di un limone e un cucchiaino di foglie di timo, versa sulla carne e lascia riposare qualche ora prima di cuocere.

Non pungerlo con la forchetta ma rosolalo a fuoco vivo in una padella antiaderente girandolo da tutti i lati con 2 cucchiai di legno, per non far uscire i liquidi necessari a mantenerlo morbido.

Non versare mai troppo liquido in una sola volta solo perchè toglie croccantezza alla crosticina. Mentre cuoce, irrora ogni tanto con la marinata (o vino o brodo) e il suo sugo di cottura

Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette