Kumquat canditi con il miele ~ Cotto e Salato

Kumquat canditi con il miele


INGREDIENTI
500 gr mandarino cinese - kumquat
q.b. miele


Prepara i kumquat. Lavali con cura sotto acqua fredda corrente e asciugali con un telo. Tagliali a rondelle di 1/2 cm di spessore, versali nella ciotola e copri con acqua fredda.

Lasciali a bagno. Fai riposare i kumquat in acqua per 3 giorni, cambiandola ogni 24 ore: così perderanno il tipico sapore amaro. Scola i kumquat e asciugali con carta assorbente.

Cuoci. Pesa i kumquat e cuocili per circa 30 minuti nella casseruola, con la stessa quantità di miele, mescolando di tanto in tanto. Quando avranno assorbito tutto il miele, togli dal fuoco.

Fai riposare. Disponi i kumquat su un vassoio foderato con carta da forno e separali con una forchetta, in modo che rimangano ben distanziati. Fai raffreddare e asciugare per 12 ore.

Metti nei vasetti e... regala. Suddividi i kumquat canditi nei singoli vasetti e chiudili ermeticamente con il loro tappo. Se li vuoi regalare, rivesti il tappo con un pezzetto di carta velina o da forno e fissala con fili di rafia naturale. Conserva i vasetti in un luogo buio e asciutto. Perché mantengano pienamente il loro aroma, è preferibile consumarli entro 6 mesi.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette