Arancine alla siciliana ~ Cotto e Salato

Arancine alla siciliana


INGREDIENTI
300 gr riso
100 gr manzo macinato
100 gr piselli
100 gr verdure per soffritto
100 gr farina
60 gr burro
50 gr pomodoro concentrato
50 gr grana
1 cipolla
1.5 l brodo di carne
q.b. vino bianco
q.b. pane grattugiato
q.b. olio di arachidi
q.b. sale
q.b. pepe


Fate stufare in un tegame con 30 g di burro 100 g di verdure miste per soffritto, unitevi 100 g di carne tritata, salate, pepate, bagnate con un paio di mestoli di acqua calda e cuocete per una decina di minuti; aggiungete 50 g di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua e continuate la cottura per circa 30 minuti; completate con 100 g di piselli (anche surgelati) e proseguite la cottura per 10 minuti: dovrete ottenere un ragù ristretto.

Fate soffriggere 1 cipolla affettata in una casseruola con i restanti 30 g di burro, tostatevi 300 g di riso Roma, sfumatelo con del vino bianco secco, bagnatelo con un mestolo di brodo bollente, mescolate e portatelo a cottura aggiungendo man mano altro brodo: il riso dovrà risultare al dente. Unitevi 50 g di grana grattugiato, mescolate e lasciatelo raffreddare.

Prendete un po' di risotto nel cavo della mano, mettete nel centro una cucchiaiata di ragù di carne e piselli e chiudete l'arancina con altro riso. Procedete così fino a confezionare 8 arancine.

Diluite 100 g di farina con 1,5 dl circa di acqua, spennellate le arancine alla siciliana con questa sorta di pastella quindi passatele nel pangrattato; friggetele in abbondante olio ben caldo finché saranno dorate. Passatele nella carta ssorbente e servitele subito ancora calde.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette