Spaghetti all’isolana ~ Cotto e Salato

Spaghetti all’isolana


INGREDIENTI
320 gr pasta di semola (di grano duro)
4 manciate pane grattugiato aromatizzato
16 olive nere snocciolate
2 spicchi aglio
1 cucchiaino colatura di alici
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale
q.b. peperoncino


Metti a bollire la pentola con l'acqua della pasta (senza abbondare con il sale perché il condimento di questo piatto è già molto saporito) quindi versaci 240 g di spaghetti.

Mescola in una pentola olio extravergine d'oliva, peperoncino, spicchi d'aglio e olive denocciolate. Fai rosolare e non appena ha raggiunto temperatura aggiungi un poco di acqua di cottura della pasta. Una volta assorbita l’acqua, lascia insaporire per qualche minuto a fuoco spento e aggiungi 1 cucchiaino scarso di colatura di alici.

Scola la pasta (fai attenzione a non portarla a cottura avanzata perché dovrai ripassarla in padella), uniscila a fuoco acceso al sugo precedentemente preparato e aggiungi 4 pugni di pan grattato precedentemente aromatizzato con un mix di prezzemolo, olive e pomodorini secchi.

Mescola fino ad ottenere la consistenza desiderata, se necessario aggiungi un po' di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Porta in tavola gli spaghetti all'isolana ben caldi decorati, a piacere, con timo fresco e acciughe o alici sott'olio.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette