Cavatelli con cavolo romano e guanciale ~ Cotto e Salato

Cavatelli con cavolo romano e guanciale


INGREDIENTI
1 cavolo broccolo verde ramoso
500 gr pasta di semola (di grano duro)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva
40 gr pecorino romano
60 gr guanciale


Pulite il cavolo. Eliminate il torsolo centrale dal cavolo romano, staccate le cimette, lavatele e cuocetele in una pentola con acqua bollente salata per 3-4 minuti, finché risulteranno morbide. Scolatele con un mestolo forato e tenetela da parte. Conservate anche l'acqua di cottura. 

Tagliate il guanciale. Riducete il guanciale a fettine poi a bastoncini sottili; scaldate una padella antiaderente senza condimento, unite il guanciale e rosolatelo su fiamma vivace, finché inizierà a diventare dorato e croccante. 

Insaporite le cimette. Sgocciolate il guanciale con un mestolo forato. Mettete nello stesso recipiente con il fondo di cottura del guanciale 1 cucchiaio di olio; appena caldo, aggiungete le cimette di cavolo e lasciatele insaporire. Cuocete la pasta nell'acqua di cottura del cavolo tenuta da parte e riportata a ebollizione. 

Completate. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il cavolo, lasciatela insaporire per qualche istante, unite il guanciale, mescolate e cospargete il tutto con pecorino grattugiato e pepe. Servite subito.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Le migliori ricette

Cerca nel blog

Etichette

Le ultime ricette